safe night BOOKS
Le pubblicazioni e
i documenti
principali


Certe Notti - Vol.3
Gli strumenti della prevenzione

L'opuscolo cerca di offrire, all’interno di un preciso solco metodologico, corrette indicazioni sull’utilizzo degli strumenti di aggancio e prevenzione (etilometro, picometro, gadget, simulatore di guida,…).
Tali indicazioni sono frutto dell’esperienza maturata in più di dieci anni di attività di prevenzione selettiva nei luoghi di intrattenimento e di divertimento.
La pubblicazione è divisa in tre parti ed è a cura dei progetti che aderiscono al Coordinamento Veneto delle Unità Mobili "Safe Night": Fuori Posto, BSide, Giochi Puliti, Off Limits, Tutor e What's up?.

Download:

Certe Notti Vol 3 Parte 1
Certe Notti Vol 3 Parte 2
Certe Notti Vol 3 Parte 3



Certe Notti - Vol.2
I dati del Progetto Go-Card

Presenta l'analisi dei dati raccolti attraverso l'uso sistematico dell'etiltest nei territori serviti dai singoli progetti.
Oltre 7.500 test corredati da una serie di informazioni sui consumatori, il oro contesto e le loro abitudini che, opportunamente elaborate, offrono uno sguardo chiaro sui fenomeni del consumo di alcol.
La pubblicazione è divisa in due parti ed è a cura dei progetti che aderiscono al Coordinamento Veneto delle Unità Mobili "Safe Night": Fuori Posto, Bside, Giochi Puliti, Off Limits, Tutor e Spazio.

Download:

Certe Notti Vol 2 Parte 1
Certe Notti Vol 2 Parte 2

Certe Notti Vol 2 Parte 1 (EN Version)
Certe Notti Vol 2 Parte 2 (EN Version)
Certe Notti Vol 2 Parte 3 (EN Version)



Certe Notti - Vol.1
Il medoto

La prevenzione nei luoghi del divertimento ha una propria specificità, dovendo operare in una situazione definita (con spazi e abitudini di comportamento precise), ma nel contempo mutevole (con un ricambio di persone, di gruppi, di modalità di consumo e divertimento).
Gli interventi di prevenzione devono, quindi, adottare un metodo con obbiettivi e strategie adeguati a questi contesti, tenendo presenti appunto le particolari condizioni ambientali in cui si realizzano.
La pubblicazione è divisa in due parti ed è a cura dei progetti che aderiscono al Coordinamento Veneto delle Unità Mobili "Safe Night": Fuori Posto, Bside, Giochi Puliti, Off Limits, Tutor e Spazio.

Download:

Certe Notti Vol 1 Parte 1
Certe Notti Vol 1 Parte 2